Quel mazzolin di... carciofi!
Sbafo segue la stagionalità dei prodotti e questo mese i carciofi ne sono la prova. Completa il delizioso bouquet il formaggio grana.
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Rating 4.00 (4 Votes)In qualsiasi modo si preparino riescono sempre piacevolmente a stupire anche chi ha i gusti difficili. Questo mese parliamo dei carciofi che, con il loro carattere spinoso, sanno sollecitare sensazioni uniche in chi li assaggia.
Crudi, cotti, conditi con olio o con limone; Sbafo li presenta sul palcoscenico del mese di febbraio accompagnati da un co-protagonista d'eccellenza. Un onore al panorama gastronomico italiano e un'invidia in tutto il mondo. Signori e signore, bambini e bambine, i carciofi non li lasciamo soli, ecco a voi il formaggio grana.
Subito i miei occhi si spalancano quando vedo il primo segreto della pizza del mese. Un terzo protagonista di questo spettacolo è spuntato all'improvviso: il limone. Il succo di limone, infatti, aiuta a non ossidare i carciofi che mantengono un bel colore verde, e sprigionano al palato un sapore più inteso tra l'amaro e l'acido.
La pazienza con cui i pizzaioli si occupano della pulizia dei carciofi è quasi chirurgica: tutte le spine devono essere tolte e, soprattutto, le foglie meno idonee ad essere cucinate devono essere scartate.
Carciofi e grana si assomigliano in forma. Entrambi gli ingredienti, infatti, vengono tagliati in scaglie e distribuiti sulla pizza: i carciofi prima della cottura in forno e le scaglie di grana subito dopo. Sul tagliere, la pizza fumante appare una delizia senza precedenti.
Il leggerissimo condimento del limone sui carciofi aiuta a stimolare al massimo l'attenzione delle papille gustative, pronte a ricevere il profumo del formaggio grana.
Il risultato finale mi ha veramente soddisfatta. Gli ingredienti sono in sintonia con le temperature di febbraio: ne risulta un totale coinvolgimento di sensi.
Conquistata dal cuore tenero del carciofo che inizialmente aveva l'aspetto spinoso; travolta dal gusto salato e inconfondibile del grana, vi sfido a riconoscere questa pizza ad occhi chiusi ma con stomaco ben attento!
A presto con la prossima pizza del mese!
Sbafate con qualità!
Serena e il Team Creativo Sbafo
comments powered by Disqus